BAMBÙ O COTONE PER I NOSTRI MATERASSI?

25.05.2019

BAMBÙ O COTONE PER I NOSTRI MATERASSI? 

Buongiorno cari lettori, oggi parliamo del Bambù. Si, avete capito bene, questa particolare fibra da qualche anno viene sempre più spesso utilizzata da molte fabbriche di materassi all'avanguardia per la produzione delle fodere dei propri prodotti - questa, è una fibra altamente produttiva oltre ad essere particolarmente adatta ad accogliere il nostro corpo ma scopriamone il perchè, i vantaggi e le differenze che questa ha rispetto al classico cotone.

La pianta di Bambù, dalla quale si ricava la particolare fibra con la quale si producono una vasta gamma di tessuti, è altamente produttiva (come anticipavamo) principalmente perchè cresce molto velocemente ed è quindi facilmente rinnovabile.La sua resistenza agli eventi climatici e infettivi e facilità di coltivazione, la rende inoltre particolarmente adatta alla lavorazione di tessuti delicati che saranno a contatto con il corpo umano. Infatti per la coltivazione dei Bambù non vengono quasi mai utilizzati pesticidi ed è per questo che alcuni produttori attenti l'hanno proposta come rivestimento naturale. Il tessudo di bambù è inoltre molto morbido, quasi come il cachemire e questa morbidezza è raggiungibile senza alcun trattamento chimico cosa che, necessariamente deve avvenire per il cotone. Questo garantisce, alle fodere dei materassi che la adottano, di distribuire su tutto il corpo un piacevole sollievo, certo, molto dipende anche dal coprimaterasso e dalle lenzuola che vengono utilizzate.

Il Mondo dei Materassi Stradella Pavia Piacenza Voghera Castelsangiovanni 

Il Bambù: Traspirante, Anallergico e Antibatterico

Molti materassi di qualità, utilizzano questo rivestimento perchè non irrita la pelle ed è altamente anallergico per le persone che sono invece sensibili alla canapa o alla lana (presente in moltissimi tessuti). Ha strepitose qualità antibatteriche dovute ad un bio-agente antimicrobico chiamato "bambù kun" che si trova naturalmente nella fibra, e quindi indistruttibile anche dopo molti lavaggi; tutto ciò è praticamente assente nel cotone. La traspirabilità invece è garantita dal fatto che una pianta di bambù è in grado di assorbire l'acqua per ben tre volte il suo peso e il tessuto mantiene questa proprietà per tanto tanto tempo perchè è presente sin dalla sua origine.