La Top 5 dei benefici del sonno: ecco perché dormire bene fa bene!

22.06.2019

Tutti sappiamo che una buona nottata di sonno fa bene e che dormire a sufficienza sia parte determinante di uno stile di vita sano

Quello che forse non sappiamo è quanto sia positivo, in realtà, avere delle buone abitudini per quanto riguarda il riposo notturno.

Sempre che non si abbiano disturbi particolari, riuscire a dormire almeno 7 ore per notte e avere orari di riposo regolari è soprattutto questione di acquisire delle buone abitudini e di distribuire le giuste priorità tra impegni quotidiani e tutela della nostra salute psicofisica.

Detto ciò, vediamo quali sono, effettivamente, i benefici che una corretta igiene del sonnoporta con sé.

Miglioramento della memoria

La nostra mente è incredibilmente attiva mentre si dorme; il cervello riorganizza gli stimoli ricevuti e li immagazzina nella memoria. Ecco perché chi riposa bene ha anche un migliore rendimento diurno in termini di apprendimento e prontezza mentale.

Durata e qualità della vita

Dormire troppo poco è associato a una durata più breve della vita, anche se non è chiaro se sia effettivamente una concausa, poiché diverse malattie possono alterare il ciclo del sonno.
In uno studio americano del 2010 su donne dai 50 ai 79 anni, un maggior numero di decessi era stato riscontrato in quelle che dormivano meno di 5 ore a notte. La successiva associazione tra qualità del sonno e qualità della vita è molto chiara: se dormi bene, vivi meglio.


Diminuzione dei fenomeni infiammatori

Studi indicano che i livelli di proteine legate a fenomeni infiammatori sono più elevati nelle persone che dormono meno di 6 ore per notte. Questi disturbi e le proteine che li caratterizzano sono correlati a patologie anche piuttosto serie e importanti, come malattie cardiache e reumatiche, ictus, invecchiamento precoce. Inoltre, chi soffre di disturbi del sonno, curandoli riscontra un miglioramento della pressione sanguigna e delle condizioni generali di salute.

Aumento della produttività

Il cervello, oltre a consolidare i ricordi, durante la notte li riorganizza e li ristruttura, in modo da poterli utilizzare meglio successivamente. Questo lavoro notturno dà i suoi frutti durante la giornata, riflettendosi in una maggiore capacità di concentrazione e una migliore agilità mentale, fattori che influenzano indubbiamente la nostra produttività e anche la creatività, poiché riusciamo meglio a dare risposte adeguate a tutte le problematiche che vengono presentate alla nostra mente.

Oltre a questo, riposare adeguatamente rafforza le componenti emotive della memoria, che influenzano direttamente il pensiero creativo.

Controllo del peso

Se devi stare a dieta, sarebbe bene che tu acquisissi delle abitudini corrette anche per quanto riguarda il dormire.

Uno studio dell'Università di Chicago ha scoperto che chi seguiva una dieta dimagrante e riposava bene riusciva a perdere più massa grassa. Coloro che, invece, erano a dieta, ma avevano problemi a dormire o dormivano poco, perdevano più massa muscolare.
Questo accade poiché il sonno e il metabolismo sono controllati dalle stesse aree del cervello: dormendo male, nel sangue aumentano i livelli di alcuni ormoni che controllano anche l'appetito.

Ce n'è abbastanza per farsi venir voglia di fare un pisolino!

Materassi a molle e memory foam a Pavia, Voghera, Piacenza, Lodi, Castelsangiovanni, Casteggio, San Martino Siccomario, San Genesio ed Uniti, Castel S.G., Borgonovo, Belgioioso