Materiali per materassi a cambiamento di fase

22.05.2019

Materassi di ultima generazione: uno dei presupposti principali per il raggiungimento del giusto livello di comfort durante il riposo notturno è il mantenimento della temperatura del corpo costante per tutta la notte.

L'aiuto arriva dalla tecnologia grazie alla quale è possibile conservare un rapporto di equilibrio tra la temperatura del materasso e quella del corpo che ospita.

L'assenza di sbalzi termici infatti favorisce il completo relax e quindi induce più facilmente ad un sonno profondo, continuo e davvero ristoratore.
Perché questo avvenga è necessario un maggior controllo del microclima del materasso.
Per facilitare tale funzione sono oggi disponibili i materiali a cambiamento di fase, più conosciuti con la sigla P.C.M, cioè Phase Change Materials. 

Cosa sono esattamente i materassi termici?

Sono materiali intelligenti con specifici requisiti termoregolanti, in grado cioè di "sentire" i cambiamenti di temperatura del corpo umano e di reagire di conseguenza, mantenendone l'equilibrio.

Vengono realizzati grazie all'aiuto delle nanotecnologie: delle microcapsule contenenti una speciale paraffina vengono inserite negli elementi che compongono il materasso, dai tessuti di rivestimento alle anime di sostegno, in schiuma di poliuretano oppure in schiuma di lattice.

Queste microcapsule reagiscono al calore del corpo assorbendolo quando è in eccesso, cioè oltre i 33 gradi centigradi, e invece restituendolo quando scende sotto quella soglia.
Questo processo è caratterizzato da due distinte fasi (da cui il nome di questi materiali) in cui la paraffina contenuta nelle microcapsule passa dallo stato solido a quello liquido con l'innalzarsi della temperatura. Lo scambio termico altalenante consente così di percepire di fatto una temperatura equilibrata, costante e corretta, senza cioè quegli sbalzi fastidiosi che causano risvegli sgradevoli e che fanno cercare di volta in volta le zone fresche o quelle tiepide del letto, a seconda delle necessità.

Da dove provengono i materiali per i materassi termici?


I materiali a cambiamento di fase sono stati messi a punto dalla NASA per la realizzazione delle tute spaziali, sono frutto quindi di lunghi studi e di esperienze maturate in anni di utilizzi in condizioni estreme. Il loro impiego nella costruzione dei materassi consente di elevare a livelli notevoli il comfort generale, perché combatte efficacemente l'eccesso di calore normalmente prodotto nella stagione estiva e la sensazione di freddo in quella invernale, nonché i disagi degli allettamenti obbligati dalle malattie stagionali o da infortuni di vario tipo.