Sonno e benessere: coppie felici? Dormono in sincronia

12.07.2019

Una ricerca dell'università di Pittsburgh, negli Stati Uniti, mette sotto la lente il riposo di uomini e donne sposati e conviventi. Risultato? Quando la donna è soddisfatta del rapporto i ritmi di sonno e veglia tendono a coincidere. E indicano una relazione felice

Che il letto fosse un buon rivelatore della sintonia di coppia era noto. Ciò che lo era meno è forse che proprio il sonno, e non solo il sesso, costituisce un segnale dell'armonia coniugale o conviviale. Secondo uno studio firmato dall'università di Pittsburgh e presentato all'ultima conferenza di Minneapolis organizzata dalle Associated professional sleep societies, le coppie felici dormono infatti in sincronia.
Lo studio ha insomma provato il legame diretto tra affiatamento e ritmi di sonno e veglia. Una corrispondenza che può toccare anche il 75% del tempo totale. Oltre ad aver alzato l'attenzione sul tema sonno nella dimensione di coppia, spesso sottovalutata in ambito scientifico dimenticando che per buona parte degli adulti il riposo è condiviso con un'altra persona che può influenzarne durata e qualità.
Tornando alla ricerca, com'è semplice intuire per chiunque più la vita è armoniosa e coordinata più i tempi tendono a coincidere. Il fenomeno dipende in particolare dalle donne. Quando la moglie o la compagna è soddisfatta del matrimonio (o della convivenza) questa sincronia è ancora più evidente.
"Il sonno delle coppie sposate è maggiormente in sincronia che il sonno di due individui casuali - ha detto Heather Gunn, autrice principale dello studio - questo suggerisce che i nostri modelli di sonno sono regolati non solo da quando dormiamo, ma anche dalle persone con cui dormiamo".
L'indagine ha messo sotto la lente 46 coppie sposate o conviventi per una decina di giorni con questionari e metodi, tipo uno speciale orologio, per tracciare i ritmi di veglia. Più elevata è stata la soddisfazione della partner della propria vita di coppia più sveglia e sonno profondo (ma anche di altre fasi della nottata) coincidevano. Chi vive in armonia, non a caso, calibra i propri temi in buona parte in base a quelli dell'altra persona.

Materassi a molle e memory foam a Pavia, Voghera, Piacenza, Lodi, Castelsangiovanni, Casteggio, San Martino Siccomario, San Genesio ed Uniti, Castel S.G., Borgonovo, Belgioioso