TUTTE LE MISURE DEI MATERASSI

18.05.2019

La scelta del materasso ideale per il proprio riposo è fondamentale per il benessere del sonno. Dormire bene è un punto importante per la salute e quindi bisognerebbe sempre scegliere il prodotto migliore per garantirsi un sonno riposante e sereno.

Oggi come oggi esistono davvero moltissime tipologie di materassi, di ogni altezza, dimensione e materiale, per andare incontro alle esigenze di qualsiasi persona.

Un punto importante per la scelta del materasso ideale è quella delle dimensioni: le dimensioni non sono mai casuali, ma devono rispettare una precisa normativa europea.

Insomma, esiste una misura standard per ogni tipo di materasso, che deve essere rispettata: si tratta di misure che sono cambiate molto nel corso degli ultimi anni e che ora sono state disciplinate, da ultimo, in sede europea.

Il motivo è semplice: fissando le misure dei materassi si fa sì che tutti i produttori siano obbligati a rispettare delle norme minime che riguardano anche la qualità. Infatti la larghezza del materasso è indispensabile per un sonno ristoratore, per non trovarsi davvero scomodi quando si dorme e non dover affrontare il problema del rapporto mal di schiena e materasso. Basti pensare al letto matrimoniale, se si lasciasse che ogni produttore potesse scegliere la misura che ritiene giusta, ci sarebbero troppe differenze e ciò andrebbe a scapito della qualità.

La normativa europea sulla dimensione del materasso

La legge europea disciplina, in particolare, la grandezza dei letti dei bambini, nella Norma UNI 11036, e quella dei materassi per gli adulti, nella circolare del 7 dicembre 2001 numero 684.

La larghezza del materasso singolo è dagli 80 ai 100 cm; invece la larghezza materasso del materasso ad una piazza e mezza va dai 100 ai 120 cm. La larghezza di quello alla francese deve essere di 140 cm, mentre quella dei letti matrimoniali fra i 160 ed i 170 cm, infine i materassi king size, che sono soprattutto diffusi nei paesi anglosassoni, hanno larghezza di 180 cm e lunghezza di 200 cm.

La lunghezza del letto è cambiata molto nel corso del tempo. Oggi le camere da letto sono più piccole rispetto a quelle del Novecento, e di conseguenza la lunghezza standard di un materasso singolo è 160×200, quella del materasso singolo o a una piazza e mezza anch'esso di 2 metri.

Poi ci sono le dimensioni d'altezza, che però sono diverse a seconda della tipologia di materasso di riferimento, ma variano soprattutto per il materiale usato più che per la marca. Pensiamo ad esempio al materasso matrimoniale "classico", l'altezza in genere è sui 20 cm. I materassi ortopedici invece hanno un'altezza inferiore, tutto dipende dalla lastra di waterfoam o da quella di Memory Foam.

I materassi a molle sono anche più alti di 20 cm. In genere fra due materassi dello stesso materiale, è preferibile dal punto di vista qualitativo quello più alto.
Non bisogna dimenticare che c'è sempre la possibilità di farsi costruire dei letti su misura, sulla base delle proprie esigenze: infatti moltissimi rivenditori possono creare dei materassi che si sposino ad una forma particolare del letto o che, sulla base delle esigenze della clientela, abbiano lunghezza, altezza o larghezza particolari.